Progetto di valorizzazione S.Romerio

Le informazioni acquisite dalle indagini e dai monitoraggi intrapresi costituiscono la base conoscitiva attraverso la quale è stato possibile redigere il progetto complessivo di conservazione e di valorizzazione della chiesa.
L’attività diagnostica effettuata ha infatti consentito di mettere in evidenza le più significative problematiche geologiche, strutturali, di conservazione degli intonaci e microclimatiche e su tali basi è stato possibile analizzarne le cause e definire gli interventi necessari.
La fase di progettazione è stata quindi finalizzata ad individuare gli interventi necessari per risolvere le specifiche criticità riscontrate sia in termini strutturali che in termini conservativi.
Il progetto redatto al livello preliminare ha dovuto tener conto delle particolari condizioni dell’edificio, caratterizzate da difficile accessibilità, alta quota, limiti temporali legati alla stagionalità ed è stato sviluppato fino all’analisi ed alla quantificazione degli interventi previsti.
L’intervento è stato poi suddiviso per fasi operative tra di loro indipendenti in modo da poterne ottimizzare la gestione economica e temporale.