Condividi su Facebook

Montagna 4.0: un futuro da costruire insieme

Si segnalano gli ultimi 6 incontri serali, a partire dal prossimo 18 gennaio, del percorso proposto dal Comune di Bormio, con la supervisione scientifica di SEV e con la collaborazione degli Ordini professionali già Partner del Distretto culturale della Valtellina, finalizzato a stimolare una riflessione per una ampia valorizzazione della montagna. Si tratta di qualificate occasioni di (in)formazione su nuovi scenari/prospettive e competenze riguardanti dimensioni integrate: rafforzare l’identità, formando alla storia e al percorso socioeconomico e storico-culturale che il territorio e la Comunità hanno vissuto nel tempo; nel contempo presentare e formare alle nuove opportunità che la società oggi offre, alla disponibilità di operare secondo le logiche dell’innovazione aperta e delle collaborazioni.

 

L’obiettivo è promuovere gli asset locali, anche nel quadro della strategia di specializzazione identificata a livello regionale in base alla politica di coesione europea e di attenzione alla montagna.

 

Sono coinvolti docenti universitari e rappresentanti dell’arco alpino quali testimoni di casi specifici su temi di interesse, combinando approccio e contenuti più accademico-scientifici con esempi e spunti più applicativi derivati da best practices, in un approccio glocale e di dialogo col territorio.

Alla fine del percorso si prevede un concorso di idee aperto ai partecipanti volto ad individuare progettualità per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio locale.

 

Tutti gli incontri si svolgono a Bormio, presso la Sala di Bormio terme.

 

I prossimi incontri:

18 gennaio 2018 - Imprenditorialità e innovazione di sistema in area alpina, reti e opportunità per la montagna

9 Marzo 2018 - Le economie di quota e la conservazione delle risorse naturali con particolare attenzione al settore primario

26 Marzo 2018 - La finanza locale: le recenti riforme e le prospettive

13 aprile 2018 - Turismo nelle Alpi: evoluzione in atto e prospettive per il futuro

3 Maggio 2018 - Valorizzazione degli asset locali e ricadute sul turismo (e non solo)

14 giugno 2018 - Ambiente e cultura: elementi cardine su cui agire per la costruzione di uno sviluppo alpino innovativo e sostenibile

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Bormio tel +39 0342 912217 - e-mail: info@comune.bormio.so.it Società Economica Valtellinese Via romegialli 27 - 23100 Sondrio tel. +39 0342 210997 - e-mail: ufficio@sevso.it (tutti i giorni h. 16.00 - 18.00)