Condividi su Facebook

Incontro sulla Filiera sostenibile del Legno

Una giornata sul tema della sostenibilità forestale a Madesimo (loc. Isola) il 30 settembre; la giornata, organizzata dal Consorzio Forestale Boschi d’Isola in collaborazione con ODAF di Como, Lecco e Sondrio, già Partner distrettuale, è rivolto a tecnici, professionisti, imprese, agli amministratori ed è aperto alla popolazione e cittadinanza.

 

Verrà presentata la filiera sostenibile del bosco con dimostrazioni pratiche di attrezzature a basso impatto ambientale e con una visita al cantiere del consorzio gestito da un’azienda in grado di mantenere attiva la catena di certificazione PEFC.

 

Il bosco, che tanto caratterizza il nostro paesaggio, necessita sempre più di una gestione attenta, al fine di garantire la cura del territorio in rapporto anche agli aspetti  di protezione idrogeologica. Il legname prelevato dal bosco diventa una garanzia di manutenzione, soprattutto se per il prelievo dello stesso sono applicati sistemi di controllo certificati, che valorizzano le produzioni di legname.

In tal senso la giornata in programma sarà un utile momento di formazione e confronto, oltre ad offrire interessanti spunti di iniziative che si potrebbero intraprendere. L’obiettivo della giornata è infatti quello di offrire un quadro di possibile sviluppo sostenibile all’interno della filiera del legno, un prodotto vivo che, utilizzato in modo corretto, è uno dei principali fattori di sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio.