Il progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo

La forza della cultura

Il progetto Distretti culturali nasce da un’idea di Fondazione Cariplo per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale in una logica di sviluppo locale.
Il Distretto culturale è un territorio in cui sono presenti numerosi beni culturali e ambientali, servizi e attività produttive in sinergia tra loro. Tra le principali sfide del progetto, vi sono l’investimento sul capitale umano, l’integrazione tra cultura e filiere economiche, l’innovazione e la sostenibilità delle azioni proposte.

 

Le fasi

Nella fase di avvio, Fondazione Cariplo ha cofinanziato studi di fattibilità operativa in tutta la regione, accompagnando i soggetti dei territori nel mettere a punto sistemi di governance e valorizzazione dei beni culturali in linea con le caratteristiche dei diversi contesti. In seguito la Fondazione ha selezionato e approvato sei progetti di distretto, assegnando a ciascuno un contributo economico per il triennio di avviamento a fronte di un sostegno di valori pari o superiore garantito da altri attori locali.
Nel corso della realizzazione dei distretti, Fondazione Cariplo continua ad affiancare i territori con azioni di supporto tecnico, monitoraggio e comunicazione.

 

Gli altri distretti culturali attivati sul territorio lombardo

Distretto Culturale della Provincia di Monza e Brianza

Distretto Culturale della Provincia di Cremona

Distretto Culturale dell’Oltrepò Mantovano - DOMINUS

Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga

Distretto Culturale della Valle Camonica