Condividi su Facebook

Ic-innovazione Culturale, 4° Bando di Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo lancia la quarta edizione del programma iC-innovazioneCulturale, il cui bando per raccogliere le proposte resterà attivo sino al 19 dicembre.

 

La sfida che Fondazione Cariplo affronta è molto importante; l’ambiente digitale e quello globale stanno trasformando le vite e la società e oggi più che mai c'è bisogno di creare cultura, di viverla e condividerla in maniera nuova. C'è bisogno di innovazione culturale e Fondazione  Cariplo è disponibile a sostenere le imprese selezionate con contributi fino a 100.000 €.

 

Partecipare è facile, basta essere un team  (almeno due persone di qualsiasi provenienza e residenza, italiana…e oltre!) fortemente motivato e con una buona idea d’innovazione culturale. Dopo la selezione delle idee migliori, il processo di accompagnamento di Fondazione Cariplo porterà poi a realizzarle insieme. 

ll bando ha l’obiettivo di raccogliere proposte d’innovazione culturale che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura. In particolare lo sviluppo e la realizzazione di queste proposte deve essere ritenuto:

  • utile, perché l’impatto potenziale è rilevante per il sistema cultura;
  • sostenibile, perché è possibile identificare delle linee di ricavo che coprano i costi di realizzazione;
  • replicabile, perché si può adattare a diversi contesti geografici o tematici.

 

Nelle prime tre edizioni sono stati assegnati ben 3,5 milioni a nuove imprese culturali (più di 30) che si occupano di conservazione, educazione, fruizione e produzione di cultura in partnership con le istituzioni culturali.

 

 

Allegato: