Condividi su Facebook

GIORNATA DELLA COOPERAZIONE EUROPEA - 29 SETTEMBRE 2017 ORE 11- INVITO LIVE DIRETTA FACEBOOK

In occasione delle celebrazioni della Settimana Europea della Cooperazione, il Programma di Cooperazione Italia Svizzera, che ha cofinanziato il progetto CPRE, premiato tra i progetti "significativi" di cooperazione 2007-2013  e di cui la Fondazione di Sviluppo è stata soggetto responsabile e capofila,  organizza, dalle ore 11.00 di venerdì 29 Settembre a Varese, la Giornata Europea della Cooperazione. L'evento, che è dedicato agli studenti delle scuole, può essere seguito in forma Live nella Pagina Facebook ufficiale del Programma https://www.facebook.com/InterregITCH/

Condividendo le celebrazioni in tutta Europa per sensibilizzare i cittadini sui risultati ottenuti con le risorse dell'Unione destinate alla Cooperazione europea, il Programma Italia Svizzera ha dedicato la celebrazione di quest'anno al tema : "Per andare lontano, bisogna correre insieme: I Sapori della Cooperazione", coinvolgendo i giovani sul tema dell'alimentazione di qualità e sostenibile al fine di favorire la conoscenza delle reciproche tipicità alimentari.

Due squadre miste di studenti italiani e svizzeri, provenienti dalle principali Scuole alberghiere dell'area di cooperazione, si esibiranno in un "Cooking Show" nel quale saranno preparate due ricette sottoposte poi ad una "Giuria di assaggiatori" che sceglierà la prima e la seconda classificate.   Un testimonial  di grande popolarità televisiva, lo Chef Simone Rugiati, cucinerà successivamente il "Piatto della Cooperazione", una ricetta assolutamente nuova creata con gli ingredienti avanzati dalla preparazione dei due piatti tipici. L'intento è proprio quello di promuovere comportamenti che favoriscano la riduzione dello spreco alimentare mentre l'utilizzo di ingredienti differenti valorizza simbolicamente il tema della cooperazione, possibile solo dall'unione delle diversità dei popoli.
Durante  la preparazione del "Piatto della Cooperazione" il pubblico, composto da circa 200 ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, sarà coinvolto nella condivisione delle  "Buone Pratiche" realizzate dalle "Green School", un progetto della Provincia di Varese, dedicato alla riduzione dello spreco alimentare, nato sulla base di un precedente progetto finanziato con i fondi del Programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera.

 

L'evento sarà seguito su entrambi i Social: Twitter (account @Interreg_IT_CH) e Facebook (account @InterregITCH) che seguiranno passo passo i diversi momenti.
 

Estratti delle edizioni precedenti della Giornata Europea della Cooperazione che sono state raccolte in uno Slideshow  presentato a Roma lo scorso 21 Settembre e che è possibile rivedere al seguente link  https://www.youtube.com/watch?v=NGxr41z4n_g&feature=youtu.be