Condividi su Facebook

Donegani, l’ingegnere tra le Alpi

Si segnala la mostra documentale sulla via di Spluga, con tavole inedite ed elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio e dell’IIS Leonardo da Vinci di Chiavenna, nell’ambito di un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

 

Il lavoro svolto dagli studenti, coordinato dagli insegnanti, docenti universitari e rappresentanti degli Ordini Professionali, con il supporto della Società Economica Valtellinese, rappresenta e racconta il capolavoro di ingegneria stradale realizzato da Carlo Donegani fra il 1818 e il 1838 in valle Spluga, consentendo alla Lombardia di avere un rapido collegamento  carrozzabile  con la Svizzera. Tavole inedite, acquisite dal Fondo Donegani che ha sede nel Liceo omonimo di Sondrio, permettono di conoscere e comprendere il genio ottocentesco del Donegani, che ha realizzato questa monumentale strada, sfidando le  montagne erte e aspre della Valle Spluga. Strada internazionale che di fatto è stata annoverata fra le più pittoresche e sublimi dell’intero arco alpino.

 

Visitabile nel corso del mese di ottobre presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio in Corso XXV Aprile a Sondrio, la mostra viene inaugurata e presentata venerdì 5 Ottobre alle h. 17,30 .

Aperta tutti i giorni fino al 27 ottobre (domenica esclusa)

ore 9.00-12.15 / 15.00-17.30

 

Possibilità di visite guidate su prenotazione

Informazioni e contatti tel. 0342 212652

sops011000e@istruzione.it

 

I pannelli realizzati per la mostra documentale dagli studenti in A.S.L. (Alternanza scuola lavoro) sono visibili anche accedendo al sito del Centro Documentazione Donegani