Diventa struttura Bike Friendly

Asd Valtelbike (tel. +39 393 8220777, mail:  info@valtelbike.come Consorzio Turistico di Tirano (tel. 0342 706066 , mail: noleggiobici@valtellinaturismo.com) sono i due principali Punti di Noleggio Bike e Informazione del nostro servizio “Rent a bike”; il personale di Valtebike e dei Consorzi turistici mandamentali è professionale, qualificato e disponibile; scoprire la bellezza del paesaggio e dei beni culturali in provincia di Sondrio sulle due ruote è sempre più facile e divertente: oltre al supporto di ulteriori punti di noleggio e informazione tra loro convenzionati, dall’Alta Valle sino al Lago di Como, lungo la Via dei Terrazzamenti e gli altri percorsi ciclopedonali ramificati sul territorio s’incontrano le Strutture Bike Friendly che accolgono i turisti e si mettono a loro disposizione, con competenza e cortesia, offrendo informazioni sugli itinerari, sui luoghi di interesse da visitare e servizi di base per risolvere piccoli problemi tecnici. 

 

Come diventare Struttura Bike Friendly

 

Gli operatori che intendono aderire alla rete di Strutture Bike Friendly devono essere in possesso dei requisiti previsti nell’apposito Regolamento e presentare la richiesta di ammissione alla Fondazione di Sviluppo Locale compilando l’apposito Modulo e inviarlo a info@fondazionesviluppo.sondrio.it. Senza costi di affiliazione, queste strutture potranno godere di visibilità e promozione, entrando a far parte di una rete che sarà adeguatamente segnalata e comunicata ai turisti.

 

Quali i vantaggi?

 

Oltre agli aspetti legati alla visibilità e promozione gratuita, diventare Struttura bike friendly significa essere attori protagonisti del Distretto Culturale della Valtellina e anche ambasciatori delle eccellenze culturali territoriali.

La Fondazione di Sviluppo Locale organizza, infatti, periodicamente dei momenti gratuiti di (in)formazione e aggiornamento, per promuovere il servizio di Rent a bike e, tramite questo, la conoscenza e la valorizzazione del territorio: uscite sul campo, educational, tour. In sella alle bici della Fondazione e con la guida di esperti locali, alla scoperta dei beni del nostro territorio, siano essi materiali o immateriali, storici o enogastronomici, paesaggistici o naturalistici.

 

I gestori delle Strutture bike friendly, insieme agli operatori turistici sono i destinatari privilegiati di queste iniziative, che restano comunque aperte a tutti i cittadini interessati.

 

Nell'incontro dello scorso 15 maggio sono state ricordate quelle del 2015 e proposte le nuove per il 2017. Nella sezione news sono pubblicati e liberamente scaricabili i programmi di ogni uscita, con il materiale per l’iscrizione ai momenti in(formativi).

 

Elenco strutture Bike Friendly

Piazzi House Residence

Il Residence Piazzi House è una struttura situata nel cuore della città di Sondrio, capoluogo della Valtellina.

Primo nel suo genere, offre il piacere di vivere il proprio soggiorno come se si stesse a casa propria.

Gli appartamenti, monolocali o bilocali completamente arredati e attrezzati, sono collocati in un contesto residenziale e raggiunto da tutti i servizi: possono dare o su via Piazzi oppure su un parco interno.

Dalla nostra struttura in un minuto si riesce ad imboccare “La via dei terrazzamenti”, percorso ciclopedonale lungo 70 km che collega Morbegno a Tirano, e in 5 minuti “Il sentiero Valtellina”.

Ideale per soggiorni brevi e lunghi, di piacere o di lavoro, il personale è felice di mettere sempre a diposizione degli ospiti un’esperienza pluridecennale nel settore alberghiero.

Il servizio di pulizia è due volte alla settimana, il cambio biancheria una volta alla settimana.

Ad ogni appartamento è assegnato un posto auto interrato.

Wi-fi Free.

www.piazzihouse.com

 

The Residence Piazzi House is located in the heart of the city of Sondrio, the capital of Valtellina.

First of its kind, it offers the pleasure of living your stay as if you were at home.

Fully furnished and equipped apartments, studios or two-room apartments are located in a residential setting and reach all services: they can either be on via Piazzi or on an internal park.

From our structure in one minute we can reach "La via dei terrazzamenti", 70 km long cycling path that connects Morbegno to Tirano, and in 5 minutes the "Valtellina trail".

Ideal for short and long stays, pleasure or work journey, the staff is happy to make guests a decade-long experience in the hotel industry.

Cleaning service is twice a week, change of linen once a week.

Each apartment is assigned an underground parking place.

Wi-fi Free.

www.piazzihouse.com

Referente: 
Antonella Folini
Email: 
info@piazzihouse.com
Telefono: 
0342 35.05.82

Hotel Roseg

L’Hotel Roseg è situato nel paradiso naturale di Primolo (1274 m), caratteristico borgo a soli 4 km da Chiesa in Valmalenco (SO), da cui si gode una vista mozzafiato sulla valle e sulle Alpi Retiche e Orobie,  e dove sarete immersi nella natura e  tranquillità

La struttura ospita al suo interno il ristorante,  ampio locale panoramico, raffinato ed elegante, dove sono proposti piatti tipici locali con una deliziosa serie di portate fatte in casa dal nostro Chef Fabrizio Schenatti.

L’hotel è coperto dalla nostra rete wireless: bar, ristorante, sala lettura e terrazza. Potrete usare i vostri notebook e smartphone nella più completa libertà in qualsiasi ora del giorno, senza restrizioni ed in modo gratuito.

A disposizione dei nostri clienti sono il garage, l’ampio parcheggio esterno ed il deposito bike.

Referente: 
Paola Moroni
Email: 
info@hotelroseg.it
Telefono: 
0342 454085

La casa tra le vigne

E' una casa antica, completamente ristrutturata, che affitto per brevi periodi nella formula dell'autogestione.
Dotata di ampi spazi, veduta panoramica e circondata da un vasto terreno e' l'ideale per chi cerca tranquillita' e un momento di distacco dalla quotidianita'.
Nonostante queste caratteristiche e' facilmente raggiungibile, vicina a centri abitatati, (si trova a 15 min. da Morbegno), maneggi (ad Ardenno), piste ciclabili (sentiero Valtellina).
Si trova all'imbocco della Valmasino, valle di notevole interesse per escursioni, alpinismo, pesca, arrampicata.
La casa e' dotata di cucina completa, dal pentolame alle stoviglie,forno, frigo con congelatore.
I posti letto sono 12, un matrimoniale e 4 letti singoli in mansarda, 1 matrimoniale ,2 singoli e 1 letto castello in stanza al piano terra.Bagno con accesso esterno, tripli servizi e due docce.
In estate e' in funzione una piscina fuoriterra, il giardino e' dotato di un campetto di minivolley.Ping.pong, calcetto, barbecue.

Referente: 
Stefano Mainetti
Email: 
blunoleggio@gmail.com
Telefono: 
329 9357262

Via del Campo

L'agriturismo Via del Campo è un'azienda di montagna, posta sul versante retico della media Valtellina, a quasi 1000 m di quota.
Le attività che ci mantengono nascono dalla conoscenza del territorio rurale e delle sue risorse, e cerchiamo di trasmettere e di condividere con i nostri ospiti l'amore per la terra senza confini.
La nostra piccola azienda agricola sta alla base, cui affianchiamo la ristorazione, le attività didattiche e ricreative. Troverete la vigna, i campi, i prati, il bosco, i cavalli da lavoro.

Referente: 
Barbara Galimberti
Email: 
agriturismovdc@gmail.com
Telefono: 
0342 359017 / 339 7504241

Spluga Sosta & Hotel

Spluga Sosta & Hotel, fra lago e valli: è stato chiamato così proprio per la sua posizione.
Collocato nella parte alta del Lago di Como, che dista soli 2 km, sulla statale che collega la Valtellina alla Valchiavenna.
Punto di partenza ottimale per mille escursioni: Engadina, Val Bregaglia, Laghi di Como e Novate Mezzola, etc…
Proprio a ridosso dell’Oasi Eco-faunistica del Pian di Spagna, potrete pedalare, camminare rilassandovi lungo il Sentiero Valtellina che dal Lago di Como risale fino all’alta Valtellina.
Trekking, bird-watching, surf, mountain bike, sono alcuni degli sport praticabili nelle aree circostanti.
D’inverno i vicini comprensori sciistici di Madesimo e Saint Moritz garantiscono massima soddisfazione anche agli amanti dello sci.
E’ luogo ideale per trascorrere ore di relax: il design e la luce dei suoi interni, il comfort delle sue 23 ampie e confortevoli camere (matrimoniali, suite, e junior suite) l’intima accoglienza dei suoi spazi e la qualità dei suoi servizi lo collocano tra le proposte più interessanti dell’ospitalità alberghiera della nostra Terra.
Oltre alle camere dotate di connessione internet Wi-fi hot spot , Tv 32", climatizzazione personalizzabile, asciugacapelli, telefono, mini bar, cassaforte, la struttura dispone di un'elegante area ristorante con una settantina di posti a sedere, una terrazza - giardino interno e un'accogliente bar.
Su richiesta e fino ad esaurimento un parcheggio privato e un locale riservato per cicli e motocicli.
 
Categoria 4 Stelle
Località Collocato nella parte alta del Lago di Como, che dista a soli 2 km, sulla statale
che collega la Valtellina alla Valchiavenna.
 
Collegamenti
Da Milano: SS36 Milano-Lecco SS38 Colico- Nuovo Olonio, direzione Chiavenna
Da Chiavenna: SS36 Chiavenna-Nuova Olonio
Da Como e Lugano: SS340 Como- Sorico, SS36 direzione Lecco/Milano
Dal Passo Spluga (46 km) SS 36 o dal Passo Maloja (48 km) SS 37 ed immettersi poi su SS 36 a Chiavenna direzione Colico.
Aereoporti:
Milano Malpensa 110 km Milano Linate 90 km Bergamo Orio al Serio 70 km
 
Servizi disponibili
Ristorante
Bar
Ampia terrazza-giardino
Parking e garage coperto
Noleggio Mountain Bike/ biciclette
Palestra
Materiale informativo-turistico
Servizi su richiesta
Servizio taxi
Visite Guidate
Escursioni
 
Animali Si accettano cani di piccola taglia
Carte di credito Tutte le principali
Stagionalità Aperto tutto l’anno
 
 
Description Situated between the lake and the valleys, the Spluga Sosta & Hotel, has been
given this name because of its location.
It is situated on the upper part of the Como Lake and only 2 km away from the lake, on the trunk
road which links Valtellina to Valchiavenna.
It is the optimal starting point for innumerable excursions: Engadina, Val Bregaglia, Como Lake
and Novate Mezzola Lake, etc…
Situated close to the Alpine Eco-fauna Observatory of the Pian di Spagna, one can cycle, or go for
long relaxing walks along the Path of Valtellina which from the Como Lake ascends to the highest
part of Valtellina.
Trekking, bird-watching, surf, mountain bike, these are some of the sports which can be practiced
in the surrounding areas.
In winter, the nearby skiing resorts of Madesimo and Saint Moritz guarantee utmost satisfaction
even to the skiing lovers.
It is the ideal place to spend relaxing hours. The design and the internal illumination, the luxury of
its 23 spacious and comfortable rooms (double, suite, and junior suite), the intimate welcoming
nature of its spaces and the quality of its services make the hotel one of the most interesting
proposals in hotel accommodation on the territory.
Apart from the rooms which are equipped with internet connection, WI-FI hot spot, 32” TV,
individual air conditioning, hair dryer, telephone, mini-bar, safety deposit box, the hotel also has an
elegant dining area with a seating capacity of sixty seats, a terrace, and internal courtyard and a
welcoming bar.
A private parking is available upon request and on first-come-first-served basis as well as a
covered area reserved for bicycles and motorcycles.
 

 

Referente: 
Carla Molatore
Email: 
info@splugahotel.it
Telefono: 
0342 687400

B&B L'Edera

B&B L’Edera si trova a 5 minuti di auto da Sondrio via SS38, strada di collegamento principale della Provincia di Sondrio.
E’ situato nel centro storico di Poggiridenti, a 20 minuti di auto dalle rinomate località sciistiche di Valmalenco ed Aprica, a 30 minuti da Tirano, stazione di partenza del Trenino Rosso del Bernina (Bernina Express), a 50 minuti da Bormio, località turistica dell’alta Valtellina, conosciuta per gli impianti sciistici e le celebri Terme di Bormio.  Il B&B L’Edera è composto da un monolocale fresco di ristrutturazione e con entrata indipendente, dotato di cucina, bagno, letto matrimoniale e divano. Abbiamo recentemente aggiunto un altro posto letto, in una stanza adiacente all’alloggio principale. L’appartamento è tranquillo, ben isolato e provvisto di riscaldamento autonomo e connessione wifi. La cucina è attrezzata con piastre a induzione, bollitore elettrico, frigorifero. Asciugamani in dotazione, asciugacapelli e cambio biancheria letto settimanale. Il monolocale si trova al secondo piano di un edificio antico del centro storico del piccolo villaggio di Poggiridenti.

 

The house in the suggestive old town centre of Poggiridenti, a little village near Sondrio and the most important route (SS38, train station of Sondrio). In is sourrounded by the mountains. It is possible to reach various nature trails and to do a lot of sport. Close by a renowed Spa and the thermal/skii resort of Bormio. Separate entrance. Free parking, wifi.

Sito web: www.ederabb.com

 

Referente: 
Camilla Mattaboni
Email: 
bebledera@gmail.com
Telefono: 
3392556756

AGRILU – agriturismo alloggio indipendente

Il nostro agri-loft è totalmente immerso nella Riserva Naturale del Pian di Spagna e si affaccia, grazia ad un’ampia terrazza coperta, sui campi agricoli in cui coltiviamo piccoli frutti che artigianalmente trasformiamo nel laboratorio attiguo.

Il rustico e la classica struttura agricola si fondono in un connubio ideale per una vacanza all'insegna del relax.

Nell'agri-loft sono presenti un letto matrimoniale ed un divano letto nell’area giorno in cui è presente anche l’angolo cottura, un ampio antibagno con doccia e lavabo e il bagno con i servizi igienici.

Situato in una cornice ambientale unica è perfetto per amanti della natura e dello sport: lago, montagna, bike, enogastronomia e cultura renderanno la vostra vacanza indimenticabile. AgriLu rimane circondato dal verde della Riserva Naturale del Pian di Spagna dove si snodano diversi percorsi ciclabili grazie ai quali si può scoprire tutta la provincia di Sondrio, passando per i terrazzamenti vitati della Valtellina fino a raggiungere la vicina S. Moritz utilizzando il Trenino Rosso del Bernina – Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Ad un'ora da Milano, è un punto strategico per scoprire lago di Como, Valtellina, Valchiavenna ed Engadina.

La stazioni più vicine sono quelle di Colico e Nuova Olonio (Dubino), da qui si può raggiungere la struttura in bici o su richiesta è possibile organizzare un transfert.

La zona è anche servita da autobus con i quali è possibile raggiungere le città più importanti.

 

Our agri-loft is totally immersed in the Nature Reserve Pian di Spagna, overlooking, grace to a large covered terrace, on agricultural fields where we cultivate raspberry, red currant, blackberry and gooseberry that transform handcrafted in the adjoining laboratory.

The rustic and classical farming structure come together in a perfect combination for a relaxing holiday.

Nell'agri-loft there are a double bed and a sofa bed in the living area when there is also a kitchen corner, a spacious dressing room with shower and sink and a bathroom with the toilet.

Located in a unique environmental setting is perfect for nature lovers and sports: the lake, the mountains, biking, gastronomy and culture will make your holiday unforgettable. AgriLu remains surrounded by the green of the Natural Reserve of Pian di Spagna where you meander several cycling routes through which you can discover the entire province of Sondrio, passing through the terraced vineyards of the Valtellina to reach the nearby St. Moritz using the Red Train of Bernina - UNESCO World Heritage Site.

At one hour from Milan, it is a strategic point to discover Lake Como, Valtellina, Valchiavenna and Engadine.

The nearest train stations are those of Colico and Nuova Olonio (Dubino), from here you can reach the hotel by bike or on request, we can arrange a transfer.

The area is also served by buses with which you can reach the most important cities.

 

Sito web: www.agrilu.it

Referente: 
Luisa Pezzini
Email: 
luisapezzini@hotmail.com
Telefono: 
333 3053334

MTB APRICA ASD

MTB APRICA nasce nell'aprile 2015 da un gruppo di appassionati di Mountain Bike della provincia di Sondrio. I nostri Istruttori e Guide MTB (formati ed affiliati SIMB) sono conoscitori del territorio della Provincia di Sondrio, della Valcamonica, dell'Engadina e Valposchiavo. Ci occupiamo prevalentemente di cicloescursioni, corsi Mtb, trail building e valorizzazione del territorio, team building.

Perchè affidarvi a MTB APRICA? Il nostro territorio è ricco di trail adatti alla MTB ma a volte non conoscendo la zona non si riescono a trovare i percorsi più belli ed entusiasmanti, non si riescono ad ammirare i panorami più spettacolari, oppure ci si ritrova su percorsi non adatti alle proprie capacità tecniche o alla MTB che si ha a disposizione.  

Una GUIDA MTB ti accompagna alla scoperta dei percorsi più idonei alle tue capacità tecniche ed atletiche, ti informa dei rischi, ti aiuta a risolvere i problemi meccanici o di altra natura...la GUIDA MTB è a disposizione per farti trascorrere una giornata di puro divertimento sulla MTB in piena sicurezza. Con MTB APRICA potrai passare delle bellissime giornate con le escursioni del nostro calendario estivo, oppure personalizzare la tua uscita in MTB in base alle tue esigenze! 

 

Corso Roma 129, 23031 Aprica (SO)

Sito web mtbapricaasd.wix.com/mtbaprica

Referente: 
Italo Corvi
Email: 
mtbaprica.asd@gmail.com
Telefono: 
Italo 333 8486675; Luca 339 7781287

ValtelBike

È un’associazione composta da un gruppo di amici con competenze ben definite, nata in Valtellina in risposta ad una domanda crescente di cicloturismo. ValtelBike è un binomio da cui si evincono sia l’attività sportiva che pratichiamo, sia il territorio nel quale operiamo.

- Valtel come Valtellina, la famosa zona turistica localizzata nel centro delle Alpi

- Bike come il termine ormai in uso per definire bicicletta

Chi e cosa poteva associare la valle alla bicicletta?  Certamente ValtelBike, che ha come principale obiettivo la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del territorio valtellinese, attraverso il turismo “en plein air” della bicicletta, deliziato dal piacere del gusto di rinomate cantine e di piacevoli agriturismi. Guide esperte e qualificati istruttori si propongono di accompagnarvi nelle escursioni, pensate per garantire la sicurezza e un autentico divertimento. Saranno inoltre in grado di coinvolgere anche le persone meno allenate, accompagnandole in entusiasmanti percorsi in sella alle nostre E-Bike. Si organizzano anche corsi didattici sul campo (per singoli o gruppi) aventi come obiettivo la formazione completa per una perfetta guida delle bike.

ValtelBike gestisce il Rent a Bike della Valtellina, che ha la sua principale sede operativa ad Albosaggia, presso la passerella ciclopedonale bianca sul fiume Adda, adiacente al Sentiero Valtellina. Il Rent a Bike, che ha diversi punti di noleggio distribuiti in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario sul lago di Como, dà la possibilità di noleggiare le biciclette e di lasciarle anche in un punto di noleggio differente da quello in cui si sono prelevate. Lo staff del servizio di noleggio fornisce un ricco parco di biciclette, suddivise in bici a pedalata assistita, city bike, mountain bike e bici a tre ruote per persone con difficoltà motoria. L’offerta si completa con vari accessori, tra cui caschi protettivi, carrelli porta bimbi, seggiolini ecc. Il noleggio è affiancato dal servizio a 360° di uno staff sempre disponibile per informazioni, assistenza e bike-shuttle attivi nel trasporto e nel recupero durante tutti i percorsi. 

 

It’s an association made up of a group of friends with well defined competences, which was born in response to the growing interest for biking in Valtellina. ValtelBike is the compound name that suggest both the kind of activity and the place in which it is practiced.

- Valtel stands for Valtellina which is a touristic area in the centre of the Alps

- Bike stands for bicycle

Who and what had could link together the valley and the bike? Obviously ValtelBike, which its main goal is the promotion of the wonderful landscape of Valtellina, through the open-air tourism of the bike, enriched by the taste of the well-known taverns and of enjoyable agritourisms. Skilled and well-prepared guide will go along with you during the excursions, planned to guarantee the complete security and the real amazement. Moreover, guides will be able to engage also untrained guests, accompanying them to thrilling paths that will be easily covered with one of our E-Bike. We also organize didactic courses on the spot (for a single person or for a group of people) in order to explain perfectly how to ride our bikes.

Moreover, ValtelBike runs the Rent a Bike service of Valtellina that has its main office in Albosaggia, where there is the white boardwalk for cyclists and pedestrians, which cross the river Adda, near the Valtellina Path. The Rent a Bike service, which has many hire points in Valtellina, Valchiavenna and Alto Lario near the lake of Como, gives the possibility of renting bikes. It is also possible to leave bikes in an hire point different from the one in which them has been taken.

The Rent a Bike service provides a rich bike park where there are different kind of bike: the electric pedal assisted cycle, city bike, mountain bike and three-wheels-bike for people with reduced mobility. The offer is completed by many accessories, such as safety helmets, bike strollers and child seats. The rental service is supported by customer service which is always available, friendly and well-prepared in order to give assistance and information. Finally, there are also our bike-shuttles that are operative throughout all the paths in order to carry and recover.

 

Via Gerone, Albosaggia 23010 (SO)

Sito web www.valtelbike.com

Referente: 
Giuseppe Pozzi
Email: 
info.valtelbike@gmail.com
Telefono: 
+39-3938220777

APS PEDALEGGIANDO

L'Associazione di promozione sociale «PEDALEGGIANDO» nasce nel 2004 a Sorico, all’inizio del lago di Como, con lo scopo di promuovere una forma di turismo a basso impatto ambientale in Alto Lario, bassa Valtellina e Valchiavenna per valorizzare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del territorio attraverso forme di attività sportive e ricreative rispettose dell’ambiente.
Ogni anno stiliamo un calendario di passeggiate in bici o a piedi aperte a tutti; gestiamo un punto di informazioni turistiche presso la nostra sede con annesso un punto noleggio bici, produciamo materiale turistico informativo per percorsi in bici o a piedi, organizziamo, su prenotazione, facili escursioni in bici per gruppi accompagnati da guide.
 
Sul nostro sito www.pedaleggiando.it troverete dettagliate informazioni per passeggiate a piedi o in bici nella nostra zona.
 
Via Vittorio Emanuele n. 41/A - 22010 Sorico (CO)
Referente: 
Gianpaolo Paino
Email: 
pedaleggiando@tiscali.it
Telefono: 
338 4717186

Pagine