Condividi su Facebook

Convegno sul patrimonio storico della Grande Guerra in Lombardia

"Oltre le tracce della storia. La valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra in Lombardia" è il titolo del convegno di venerdì 12 ottobre all'Auditorium comunale M. Ghisla di via alle Torri a Colico (LC). Un evento organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia su incarico della Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e Museo della Guerra Bianca in Adamello.

 

Il quinquennio 2014-2018, ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, è stato un periodo intenso di memoria e valorizzazione dell’unicità del Patrimonio Culturale della Grande Guerra presente sul territorio della Regione Lombardia ed in particolare anche in Provincia di Sondrio; numerose attività hanno contribuito a fare emergere la valenza culturale e l’attrattività anche turistica, tra queste anche alcune del Distretto culturale con le visite guidate in Rent a bike al Forte Montecchio Nord.

 

Il convegno prevede un primo inquadramento storico degli avvenimenti in Lombardia e nel Trentino, la successiva presentazione delle azioni più significative avviate nell’ultimo quinquennio in Regione Lombardia e la conclusione rispetto alle azioni future. Alle ore 13,00 trasferimento in pullman al Forte Montecchio Nord per il pranzo e visita guidata con l'illustrazione delle attività svolte e in programma.

 

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione

Per info: comunicazione@ersaf.lombardia.it