Condividi su Facebook

Con Fondazione Cariplo “Conoscere per conservare. Dieci anni per la Conservazione Programmata”

Con Fondazione Cariplo segnaliamo con grande piacere che da oggi è disponibile sul sito di Fondazione Cariplo  il Quaderno n. 29 della collana I Quaderni dell’Osservatorio dal titolo Conoscere per Conservare. Dieci anni per la conservazione programmata”. La pubblicazione si propone di sintetizzare le riflessioni che hanno portato Fondazione Cariplo ad avviare la linea di finanziamento dedicata alla Conservazione Programmata, il contesto istituzionale e teorico-metodologico in cui questa decisione è maturata, gli esiti più significativi di questa esperienza e alcune conclusioni per orientare nuovi progetti e nuove azioni.

 

Al fine di diffondere nell’Anno europeo del patrimonio culturale l’esperienza maturata in questo decennio sul tema, Fondazione Cariplo ha stretto anche una collaborazione con il periodico Il Giornale dell’Arte che ha pubblicato con il numero di dicembre una versione sintetica del Quaderno n. 29, disponibile al link Inserto "Il Giornale dell'Arte".

 

Anche grazie ai progetti realizzati in provincia di Sondrio dalla Fondazione di Sviluppo con il Gruppo di Lavoro negli anni attivato, tra cui spiccano diverse Azioni del ‘Distretto culturale della Valtellina’ e ‘CPRE-La conservazione programmata nello spazio comune retico”, sostenuti  in questi anni nell’ambito della linea dedicata alla Conservazione Programmata di Fondazione Cariplo, è stato possibile diffondere questo approccio e maturare insieme esperienze positive da condividere e promuovere.

 

Buona lettura e Buone Feste!