Condividi su Facebook

ChiuroPermeAbile: cantiere didattico per la costruzione dei muri a secco

Dopo il successo del cantiere didattico dedicato al taglio delle piante di ottobre scorso, “ChiuroPermeAbile” inaugura il secondo “Cantiere didattico: la costruzione dei muri a secco e le buone prassi di sicurezza”, sabato 17 novembre a Chiuro a partire dalle 9.15.

 

Una giornata densa di conoscenza e confronto nella quale si sperimenterà l’importanza della corretta manutenzione dei muretti a secco per la tutela del territorio e del paesaggio.

 

L’incontro prevede una parte introduttiva teorica con la partecipazione del geologo Maurizio Azzola e dei docenti del PFP Valtellina, presso l’Auditorium "Valtellinesi nel Mondo" di Chiuro. I partecipanti saranno poi accompagnati in un percorso alla scoperta del borgo da Giorgio Baruta e quindi potranno accedere all'area del cantiere didattico appositamente allestito. Sotto la guida dei docenti del corso di "Operatore Edile" del Polo di Formazione Professionale di Sondrio, di Cinzia Leusciatti, funzionaria dell’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana di Sondrio, prenderanno confidenza con le tecniche di ristrutturazione dei muretti a secco. Dopo la pausa pranzo, il laboratorio proseguirà con alcune dimostrazioni di intervento ed esercitazioni pratiche.

Il risultato tangibile del cantiere sarà la completa ristrutturazione del muretto oggetto dei lavori!

 

La partecipazione alla giornata è gratuita ed aperta a tutti!

Per motivi organizzativi è preferibile iscriversi al seguente link preferibilmente entro il 13 novembre, oppure scrivendo a opulonlus@gmail.com oppure telefonando al numero 3481521394.

 

In caso di maltempo, il cantiere didattico sarà rinviato al giorno successivo, domenica 18 novembre 2018.