Condividi su Facebook

ChiuroPermeAbile: al via le giornate dimostrative con i cantieri didattici!

Entra nel vivo delle attività il progetto “ChiuroPermeAbile”, cofinanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Comunità Resilienti” e di cui Fondazione di Sviluppo con il Distretto Culturale della Valtellina, è partner di rete.

 

In particolare tra le azioni di formazione, due giornate dimostrative ed aperte sono in programma nel mese di ottobre e novembre: per imparare a tagliare le piante in area a rischio idrogeologico e a ricostruire i muretti a secco dei terrazzamenti che, oltre a rendere coltivabili aree troppo ripide, hanno anche funzione di salvaguardia dei versanti.

 

E' importante che aderiscano più persone possibili a queste iniziative perché la cura del territorio passa attraverso le comuni azioni di tutti i giorni, azioni necessarie ma spesso dimenticate.

 

Con l’Associazione OPUL Onlus, capofila del progetto in collaborazione con il Comune di Chiuro e la ProLoco di Chiuro, vi invitiamo al primo appuntamento, con ritrovo all’Auditorium Comunale Valtellinesi nel Mondo a Chiuro, sul taglio delle piante, sabato 20 ottobre 2018; nell’allegata locandina i dettagli, insieme ai format per le iscrizioni; è possibile isciversi anche attraverso questo link.

 

Il secondo appuntamento con la ricostruzione dei muri a secco è calendarizzato per sabato 17 novembre.

 

Entrambe le giornate sono aperte e gratuite per tutti gli adulti.